Andrea Menegotto PierLuigi Zoccatelli Aldo Carletti

Massimo Introvigne Marco Cantamessa

NEW AGE

"fine" o rinnovamento?

 Le origini, gli sviluppi, le idee, la crisi, la "fine" del New Age e la nascita di un nuovo fenomeno: il Next Age. Una nuova sfida per la Chiesa.

a cura di Andrea Menegotto

Presentazione di Giovanni Cantoni

Postfazione di Padre Ferdinando Colombo

Sinergie Edizioni - San Giuliano Milanese (1999)

pp. 139 - £ 18.0000

 

"Fra le presenze più inquinanti l’atmosfera religiosa e quindi debilitanti la pratica religiosa è corretto rubricare realtà come il New Age, con le "dottrine" che propone e con le "pratiche" che veicola, espressioni non di una semplice "concorrenza" alla Chiesa cattolica — e non solo a essa —, ma di una persecuzione della Chiesa, che — mantenendosi all’interno della metafora della persecuzione — ricorda non le espressioni hard della lotta, ma quelle soft, la guerra chimica piuttosto che quella meccanica. Infatti questa polluzione neoreligiosa ha i caratteri parassitari di ogni fenomeno gnosticistico, quindi è condizione storica inquietante cui fare adeguatamente fronte" (dalla Presentazione di Giovanni Cantoni).

 

"Nella sua variopinta e scapigliata religiosità – è doloroso dirlo – la New Age riempie anche gli spazi lasciati vuoti dalla catechesi, risponde a bisogni spirituali non avvertiti o risolti dalla Chiesa, dà importanza alla trascurata religiosità popolare, alla freddezza di certa liturgia, alla mancanza di direzione spirituale in un’epoca "in cui gli uomini si ricorderanno di maestri secondo le proprie voglie" (cfr. 2Tim 4,3), alla scarsa attenzione dell’aspetto esperienziale della vita spirituale. Il sincretismo che le si rimprovera è del tutto giustificato per un movimento che non sa che Dio annunciare e che uomo definire. […] La soluzione del problema è Cristo – la rivelazione invocata e intuita da Platone, annunciata dai profeti, realizzata 'nella pienezza dei tempi'; Cristo, centro della storia e del mondo, via verità e vita, incarnata nelle tenebre, perfezione dell’umanità… è Lui la nostra perenne New Age" (dalla Postfazione di Padre Ferdinando Colombo).

Dicono di noi..... Da "Avvenire" di domenica 25 luglio 1999

 

Per informazioni o per richiedere il volume inviare una e-mail all'indirizzo unavocegrida@SoftHome.net o un fax al numero 031\563392 riportando con precisione i seguenti dati: Nome e Cognome, Indirizzo, CAP, Città, Nazione.

Il costo previsto è di £ 18.000 + spese di spedizione

(pagamento contrassegno)

 

Torna alla Home page